Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

giovedì 28 marzo 2013

Decorando con le uova

La Pasqua è ormai alle porte quindi senza perdere altro tempo prezioso ecco qui alcune idee veloci ma di grande effetto per decorare le uova e decorare con le uova.

In rete troviamo molte immagini di uova dipinte e colorate ma come si fa? Ecco a voi la ricetta per tingere le uova di rosso utilizzando una semplice cipolla!

OCCORRENTE:
-cipolle rosse
-spago
-quadratini di stoffa di cotone
-uova

Iniziate sfogliando le foglie secche della cipolla, quelle più esterne, e avvolgere l'uovo nelle foglie. Inserire l'uovo avvolto all'interno del quadratino di cotone e bloccare tutto con un pezzetto di spago. Far bollire le uova in acqua per 6 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare freddare l'acqua. Estrarre le uova, sfoderarle e avrete così ottenuto delle bellissime uova marmorizzate di rosso.

COME TINGERE LE UOVA

In generale per dipingere le uova potete farle bolire in acqua come sopra descritto, oppure lasciarle in immersione in acqua colorata.
Generalmente basterà inserire le uova nell'acqua con colorante naturale e un cucchiaino di aceto bianco! Fate bollire ed il gioco è fatto.
Per darvi qualche idea potete colorare le uova utilizzando:
-cavolo rosso: blu
-curcuma: giallo
-cipolle: rosso
- marrone: caffè
-verde: foglie di spinaci



INFUSIONE A FREDDO
Per colorare le uova con questo metodo dovete bollire le uova separate dagli ingredienti necessari per creare il colorante. Con l'aiuto di un cucchiaio immergete le uova sode già raffreddate nella soluzione colorante (anch'essa raffreddata) e le lasciatele in infusione per un arco di tempo che può variare dai 5 secondi ad un'intera notte, a seconda dell'intensità del colore che volete ottenere.
Una volta ottenuta la tonalità desiderata toglietele, sempre utilizzando un cucchiaio, dal colore e asciugatele delicatamente con un foglio di scottex, lasciandole poi asciugare completamente su una reticella.
Con questo metodo le vostre uova saranno di tonalità delicate, traslucide, ma potrebbero anche assumere una colorazione irregolare se non venissero girate durante il bagno di colore.

INFUSIONE A CALDO
Per tingere le uova a caldo bisogna bollirle nella tintura. Immergete le uova ancora crude in un pentolino contenente la soluzione filtrata, porate a ebollizione e proseguite la cottura. Togliete le uova dalla soluzione colorante e asciugatele come indicato nella ricetta per l'infusione a freddo.

IDEE COLORATE!
Ecco qui una piccola carrellata di idee per colorare le vostre uova utilizzando colori naturali, semplici materiali e tanta fantasia!
Per ottenere questo elegante stile screziato, basterà avvolgere le uova con degli elastici da cancelleria di varie dimensioni. Per la tintura, in questo caso è consigliabile la colorazione a freddo (il calore comprometterebbe gli elastici).
Per realizzare le uova pantone basterà lasciare in immersione metà uovo. Naturalmente anche in questo caso la colorazione sarà a freddo. Tocco di classe è inserire anche la scritta pantone con il codice della scheda corrispondente! Utilizzate naturalmente tutte tinte naturali o per alimenti!!!


Nessun commento:

Posta un commento