Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

domenica 24 febbraio 2013

Vivi green, ricicla creativo: non solo carta!

Nello scorso post abbiamo visto come riciclare la carta, soprattutto i tubicini di cartone della carta igienica. Però possiamo metterci alla prova anche con altri materiali, sempre per creare dei curiosissimi oggettini recuperati da vecchi oggetti da buttare.

NON SOLO SPAZZOLINI...

Ebbene sì. Anche io quando ho visto questo mini progetto per creare un originalissimo braccialetto, sono rimasta strabiliata e non potevo non condividerlo.


Occorrente:
-1 vecchio spazzolino da denti (di quelli di plastica colorata, da bambini sono perfetti)
-1 pentola con acqua bollente
-pinze
Per prima cosa, con l'aiuto delle pinze strappate le setole dallo spazzolino. Dopodiché immergete lo spazzolino nell'acqua in ebollizione. Dopo qualche minuto, estraetelo con cautela e sempre con l'aiuto delle pinze, piegatelo fino ad ottenere una forma circolare adatta al vostro polso.

Con lo stesso procedimento (più o meno) si possono ottenere bracciali anche con dei vecchi stecchi di legno per gelati. Solo che per dargli la forma rotonda del bracciale, dovrete inserirli all'interno di un bicchiere o un recipiente, che abbia una circonferenza simile al vostro polso.

MAGLIE E MAGLIETTE


La stoffa è uno dei materiali più duttili da riciclare. Si possono riutilizzare i vecchi abiti per ricavare scampoli di stoffa per i nostri progetti, oppure reinventarli in nuovi abiti modificandone la linea. Però una idea facilissima e veloce è quella di ricavarne una borsa per farci la spesa. Come?


Occorrente:
-1 vecchia maglietta di jersey
-forbici
-ago e filo (naturalmente)

Con le forbici ritagliare dalla t-shirt la sagoma di una canottiera: praticamente dovrete togliere le maniche ed il collo e naturalmente fare una cucitura sul bordo inferiore della maglietta. L'immagine è molto intuitiva da seguire! La cosa bella è che non occorre nemmeno fare gli orli ai bordi, perché il jersey non sfilaccia!

CRAVATTE? NO GRAZIE!


Un'altro materiale veramente poliedrico da utilizzare nel campo del riciclo sono le vecchie cravatte. Generalmente hanno dei tessuti molto colorati e molto pregiati (come la seta) ed è un vero peccato tenerle rinchiuse dentro un armadio. Quindi, un modo semplicissimo per riciclare con stile è fare delle bellissime collane!

Occorrente:
-una vecchia cravatta
-forbici
-ago e filo
-perle di legno o di ovatta

Per iniziare cucite la cravatta per creare un tubolare di stoffa. Potete decidere di tagliare la parte a punta della cravatta stringendola e creare così un tubicino di seta, oppure utilizzare questa parte come parte integrante della decorazione. Il procedimento è semplicissimo: dovrete infilare le perle all'interno del tubolare e separarle tra loro facendo un nodino. Arrivati alla fine, basterà fare un fiocco sul retro e la collana è pronta.

PORTA SNACKS


Un 'dramma' comune a tutti gli studenti, sono i biscottini o i crackers sbriciolati sul fondo dello zaino. Ma esiste un modo facilissimo per evitare questo problema utilizzando materiale riciclato!


Occorrente:
- 2 fondi di bottiglia di plastica
-colla a caldo
-vecchia cerniera

Tagliate 2 fondi di bottiglia cercando di essere quanto più precisi e creandoli quanto più uguali nelle dimensioni. Dopodiché, con la colla a caldo, incollate nella parte interna la cerniera.

CALZINI O PUPAZZI?


Anche i calzini sono un materiale che molto spesso ci capita di buttare, perché a volte abbiamo calzini spaiati, o scoloriti oppure così bucati da essere praticamente impossibili da rammendare. Non buttiamoli!! Perché possiamo crearci dei bellissimi giochi e pupazzi per i bambini!


Occorrente:
-calzini in vari colori e dimensioni
-calamite rotonde
-imbottitura sintetica
-ago, filo e-o cordini colorati

Creiamo una pesca magica. Per fare i vari pesciolini mettete la pasticca di calamita all'interno del calzino, nella punta. Riempite di imbottitura sintetica e chiudetelo con un nastro lasciando la parte della caviglia a mo' di coda. Fate così diversi pesciolini. Ad una bacchettina di legno, legherete uno spago che avrà alla fine un'altra calamita che servirà ad attirare i pesciolini. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento