Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 15 febbraio 2013

Knit Café: idee fai da te

Dopo una piccola teoria riguardo al mondo della lana, eccoci qui con una serie di esempi di più o meno facile realizzazione, in cui ognuno di noi può cimentarsi per fare pratica nella meravigliosa arte del "Knitting"!

IDEE FAI DA TE


INFINITY SCARF
Una idea di facile realizzazione ma utilissima nei freddi mesi invernali è l'infinity scarf appunto. Si tratta di un collo di lana, un ovale chiuso di maglia che semplicemente si arrotola intorno al collo e che ha la stessa funzione della classica sciarpa. Solo che è molto meno ingombrante e non corre il rischio di sciogliersi! Per realizzarla: sbizzarrite la fantasia e create un rettangolo della misura desiderata (più lungo sarà il rettangolo, più lunga sarà la sciarpa e più volte dovrete avvolgerla attorno al collo). Una volta raggiunta la lunghezza voluta, basterà munirsi di ago da lana (o uncinetto) e chiudere i due lati corti del rettangolo stesso creando così un anello.

Infinity scarf by Raverly.com


MEZZI GUANTI A RIGHE
Altro accessorio indispensabile durante l'inverno sono proprio i guanti. In rete e sulle riviste se ne trovano per tutti i gusti. Tra i più carini che ho scovato per voi, ci sono questi mezzi guanti (senza dita) rigati che daranno quel tocco di luce in più alle grigie sere invernali! Per scoprire come realizzarli, cliccate sull'immagine qua sotto e sarete indirizzati alla pagina web con il tutorial da seguire (in inglese).

Mezzi guanti by Knit&Bake.com

COLLANA BIJOUX TRICOTIN
Ma con la lana non si realizzano solo maglioni, abiti o sciarpe, cappelli o guanti. E' possibile realizzare anche dei veri e propri bijoux morbidosi! Come ad esempio una splendida collana realizzata con la tecnica tricotin! Il tricotin è uno strumento particolare che permette di creare dei piccoli tubolari di lana che possono essere impiegati per fare bracciali, collane oppure elementi decorativi per borse. In questo caso ho trovato una splendida collana tricotin da realizzare non con le classiche macchinette, bensì con le dita! Quindi procuratevi un gomitolo di lana grossa (che si lavora generalmente con il 5-6), cliccate sull'immagine qui sotto e iniziate! Attenzione però: piò creare dipendenza ;)

Collana tricotin by Seeking eco chic.com  
In generale possiamo dire che il mondo della lana sul web è prevalentemente di lingua inglese: ci sono moltissimi siti dedicati a questo hobby e molti di essi mettono a disposizione numerosi schemi gratis da seguire. Un problema che all'inizio si può trovare è quello di tradurre i termini e le abbreviazioni degli schemi a maglia (e a uncinetto) dall'inglese all'italiano. Ma non disperate! Perchè anche in questo caso il web ci viene in aiuto, trovandoci moltissimi siti che mettono a disposizione dei dizionari che ci aiutano a tradurre qualsiasi termine tecnico, come indicato ad esempio nel sito di Crochet & more by Simo: http://crocheandmorebysimo.blogspot.it/2009/03/traduzione-punti-uncinetto-inglese.html

Continuate a seguirci perchè il nostro viaggio nel mondo morbido della lana non finisce qui! Nel prossio post vedremo come riciclare e riutilizzare vecchi capi di lana che altrimenti andrebbero buttati!

Nessun commento:

Posta un commento