Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 30 giugno 2012

Come cucire l’orlo dei jeans mantenendo quello originale

Normalmente l’orlo dei jeans è particolare: è invecchiato, decorato, oppure rifinito con lo stesso filo delle altre cuciture… è un peccato tagliarlo perché i pantraloni nuovi sono troppo lunghi! Ecco un metodo facile per accorciare i jeans mantenendo l’orlo originale:
Il primo passo è decidere a che altezza accorciare i pantaloni. La lunghezza giusta si prende indossando i pantaloni con le scarpe: bisogna rovesciare l’eccesso e fissarlo con uno spillo, anche da una parte sola, in modo tale che il bordo non tocchi terra e la gamba non faccia troppe pieghe. Fissata la lunghezza si può togliere i pantaloni, stenderli accuratamente e trovare la lunghezza giusta anche per l’altra gamba (ci si può aiutare con il metro).
Invece di accorciare i pantaloni buttando via l’orlo vecchio e rifacendolo nuovo stiriamo il fondo dei pantaloni per segnare bene la lunghezza da ottenere (il segno che abbiamo preso andrà alzato per la lunghezza dell’orlo originale, perché questo si andrà ad aggiungere alla misura ideale che abbiamo preso); poi facciamo combaciare il bordo dell’orlo vecchio col segno della stiratura e imbastiamo.
m&vm_041m&vm_040
Cuciamo lungo l’imbastitura con una cucitura dritta (io ho usato un punto elastico perché i miei jeans erano elasticizzati) e facciamo un giro di zig zag poco sotto per evitare che la stoffa si sfilacci dopo il taglio (anche in questo caso ho utilizzato un punto elastico).
m&vm_042m&vm_043
Tagliamo la stoffa in eccesso, preferibilmente con forbici a zig zag che eviteranno ulteriormente che il tessuto si sfilacci, poi rovesciamo e stiriamo schiacciando bene le cuciture.
m&vm_044m&vm_045
Ed ecco il lavoro finito: se le cuciture laterali combaciano e il tessuto è ben stirato il risultato è ottimo perché il nuovo orlo è praticamente invisibile!
m&vm_047m&vm_049
Spero che questo tutorial vi sia utile: alla prossima!

martedì 26 giugno 2012

Tempo di estate: una Collana di Bottoni

Questa mattina durante uno dei miei soliti giri al mercato mi sono imbattuta in un vero affare: una scatola con 12 blister di bottoni coloratissimi alla modica cifra di 1 euro! Come potevo resistere?
This morning in the market I found a really affair: a box full of 12 colorful button blisters for 1 euro! How can i resist?
Così mi sono detta: perchè non farci una leggerissima e colorata collana? Niente di più facile! E mi è tornato in mente un vecchio link con un semplicissimo video tutorial da seguire.
So i thought: why don't realize a light and colorful necklace? Easy! So it came in my mind an old link to a very simple video tutorial to follow for my project.

MATERIALI-MATERIALS
1. Bottoni colorati - Colorful buttons
2. Filo di nylon per bigiotteria - nylon for bujoux




by Hero Arts


Per come realizzarla seguite questo link: http://heroarts.com/blogs/club/2011/07/06/button-necklace-video/
Follow the link to see the video tutorial.
Appena terminata vi farò vedere anche il mio tentativo personale :)
As soon as I finished I will show you my personal result :)

lunedì 11 giugno 2012

Prove di Face-painting!

Stiamo lavorando per voi! In vista dell'estate e delle mille feste che saranno organizzate in zona ci stiamo attrezzando ed esercitando per stupirvi con una nuova arte: il face-painting!
We are working for you! On the occasion of the many parties that will be organized, we are working and training to surprise you with a new art: the face-painting!

Like a butterfly!
Contnuate a seguirci per altre sorprese!
Follow us for more surprises!

venerdì 8 giugno 2012

Torta con Marmellata e Yogurt


Questa settimanauna piccola ricetta che ho provato ultimamente, una torta molto ricca e gustosa ma veramente semplice da realizzare!
This week here we are with a little receipt that I try some days ago, a very good and rich cake but really simple to make!


INGREDIENTI:
* 380 gr di farina
* 250 gr di zucchero
* 3 uova intere (separare i tuorli dagli albumi)
* 200 gr di marmellata di albicocche
* 50 gr di burro
* 1 vasetto di yogurt alle noci o ai cereali
* 80 gr di pinoli
* 1 dl di latte
* 100 gr di gocce di cioccolato fondente
* 1/2 bustina di lievito
* 1 pizzico di sale
* 1 bustina di vanillina (o alcune gocce di estratto di vaniglia liquido)
* 50 gr di zucchero a velo per guarnire

Montate a neve le chiare d'uovo con un pizzico di sale. In un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero e poi yogurt e marmellata. Unite al composto la farina (meglio se setacciata) e con delicatezza unire le chiare d'uovo. Continuate aggiungendo il burro a temperatura ambiente, il latte, i pinoli, la vanillina ed il lievito. Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Aggiungete le gocce di cioccolato mentre continuate a mescolare.
Rivestite la tortiera con carta da forno e riempite con l'impasto preparato.
Infornate a 180°C per 50 minuti (circa).
Completate spolverando la torta con lo zucchero a velo.