Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 14 dicembre 2012

Feltro & pannolenci per Natale

Un altro elemento tipico del Natale è il feltro (e il pannolenci). Un materiale caldo, colorato e facilissimo da utilizzare per creare simpatici addobbi per Natale (ma non solo!)
uccellini feltro
UCCELLINI IN MONTAGNA
-feltro di vari colori
-colla a caldo
-filo di cotone colorato
-go da lana
-bottoncini
Ritagliate nel feltro le sagome semplificate di alcuni uccellini (la tipica forma a goccia è la più facile da ricreare): tagliatene 2 per ogni uccellino che vorrete realizzare (uno sarà il retro e uno il fronte), mettete rovescio contro rovescio e con un ago da lana e un filo di cotone da ricamo iniziate a cucire lungo il bordo degli uccellini eseguendo un punto festone ben visibile: diventerà parte integrante della decorazione. Mi raccomando prima di cucire tutto il contorno lasciate uno spazio aperto per inserire l’imbottitura (del normalissimo kapok o cotone). Per le decorazioni largo spazio alla fantasia! Con una punta di colla a caldo fate l’occhietto con un bottone o con dei cerchietti di feltro più piccoli. Prendete pure spunto dall’immagine qui a fianco per personalizzare i vostri simpatici uccellini e farli sembrare uccellini sciatori!
cuore feltro glassato
CUORE PAN DI ZENZERO
-feltro marrone
-feltro bianco e verde
-bottoncini rossi
-spago
-campanellini
-ago e filo
-colla a caldo
Con lo stesso procedimento indicato sopra potete creare delle decorazioni che sembreranno proprio dei biscotti di pan di zenzero! Un piccolo accorgimento è quello di cucire il laccetto di spago nella parte interna del retro: così quando cucirete le 2 sagome e le imbottiture, la cucitura scomparirà! Potete applicare la glassa bianca, le foglioline e i bottoni con un facile punto di colla a caldo, oppure cucire tutti gli elementi decorativi prima di cucire tra di loro le 2 parti del cuore.
pantofola feltro
PANTOFOLA DI FELTRO

-feltro doppio
-una stringa colorata
Cliccate sull’immagine, e guardate dal sito di origine quanto è facile realizzare queste pantofoline!
Si parte da una forma tipo sassofono, che verrà forata lungo il bordo e ripiegandola e bloccandola con una stringa apparirà magicamente una pantofolina!
Sul sito fonte resterete stupiti da una piccola animazione che vi mostrerà come realizzarle!


copri sedia babbo natale
COPRI SEDIE CAPPELLO NATALE
-feltro rosso e bianco
-pom-pom lana bianco
-federa come sagoma di riferimento
Utilizzate una federa come riferimento e riportatene la sagoma sul feltro rosso. Prima provate e cercate una federa che calzi a pennello sullo schienale delle vostre sedie! Se non la trovate, basterà che prendiate le misure e tagliate 2 rettangoli. Stendete le 2 sagome sul piano di lavoro e sagomatele a triangolo da uno dei due lati. Otterrete 2 forme a casetta. Mettete le 2 casette dritto contro dritto e iniziate a cucire i bordi, lasciando libero il lato orizzontale. Rovesciate ed ecco il vostro cappello gigante di babbo Natale!
Sul feltro bianco ritagliate una striscia, e cucitela sulla base del cappellone. Cucite il pom-pom sulla punta e foderate le sedie per il vostro pranzo di Natale!

Nessun commento:

Posta un commento