Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 3 marzo 2012

DIPINGERE I TESSUTI – FABRIC PAINTING


L’attrezzatura necessaria per iniziare a dipingere i tessuti è facilmente reperibile nei colorifici e nei negozi di belle arti. Ecco qua una piccola lista veloce di cosa serve per poter iniziare:
The necessary equipment to start with fabric painting technique is available in every paint shop. Here you are a little list concearning the tools needed to start using this technique:
TESSUTI – FABRICS
Possono essere utilizzate una notevole varietà di stoffe (dal jeans, al velluto…), anche se come regola generale è fondamentale considerare quale sarà il suo utilizzo. Gli artisti alle prime armi si troveranno benissimo con un semplice cotone o una seta habotai: poco costosa e facile da decorare.
Many kind of fabrics can be used  (from jeans to velvet) even if as per general rule is important consider the final use of such fabric. Beginners could use a simple cotton fabric or an habotai silk: unexpensive and easy to decor.
COLORI PER TESSUTI – FABRIC COLOURS
La gamma di colori disponibili in commercio è vertiginosamente aumentata, e si possono trovare anche prodotti molto facili da usare e che non richiedono particolari accorgimenti. Si tratta di preparati a base acquosa, atossici e resistenti al ferro da stiro. Anche se naturalmente è bene attenersi alle indicazioni riportate sulla confezioni.
You can find a lot of product to decor and paint your fabric, you can easily find products very easy to use, non-toxic and iron resistant.To use them in a correct way always consider the instruccions on the labels.
Oltre i classici colori da sciogliere nell’acqua o quelli liquidi si possono reperire penne e marker per tessuti. La gamma di questi prodotti è abbastanza ampia: colori a rilievo, fluorescenti, opachi e lucidi…
In addition to the classic products to decorate fabrics you can also find pens and markers for fabrics: embossed colours, fluo, matt…
TECNICHE DI BASE – BASIC TECHNIQUE
Fondamentale per dipingere le stoffe è la preparazione del tessuto, che deve essere ben tirato affinché non si formino delle pieghe, che possono rendere molto difficile il disegnare e il dipingere il tessuto stesso. Per risolvere questo problema possiamo ricorrere all’uso di telai (acquistati o fatti da noi) oppure semplicemente basterà tendere il tessuto su una superficie piana e liscia e fissarlo alle estremità con del nastro carta.
DECORAZIONI – DECORATIONS
Esistono moltissime varietà di decorazioni: si può disegnare e dipingere a mano libera, oppure utilizzare la tecnica della spugnatura, dello stencil o del sale.
La TECNICA DELLA SPUGNATURA è realizzata picchiettando la superficie con una spugna naturale, che produce una trama a buccia d’arancia.
LO STENCIL: è una tecnica che consiste nell’applicare la pittura mediante l’uso di un tampone, attraverso l’uso di particolari mascherine.
TECNICA DEL SALE: per creare un delizioso effetto screziato, distribuire del comune sale da cucina sopra il colore ancora fresco. Il sale ha la facoltà di assorbire i pigmenti dando luogo ad avvincenti bagliori.

tie & dye (markers)

tie dye t-shirt con alcool e marker

tie dye t-shirt con candeggina
Tie Dye con la tecnica spray    

Nessun commento:

Posta un commento