Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

giovedì 10 novembre 2011

FACCIAMOCI BELLI parte 2°


Eccoci qui con la seconda parte dedicata alla puntata sui prodotti di bellezza fai da te solo con l’impiego di prodotti naturali.
Ci eravamo lasciati con un paio di ricettine per corpo e viso e ora ripartiamo con un bel bagno per darci la carica!
PRODOTTI PER IL BAGNO:
Bagno energizzante all’arancia e limone
Ingredienti per un bagno:
- 1 arancia e 1 limone
Preparazione:
Riempi d’acqua la vasca da bagno e metti le fettine d’arancia e limone sull’acqua. Immergiti nella vasca e strofina la polpa e la buccia dell’arancia sul viso e sul corpo insistendo particolarmente su talloni, gomiti e ginocchia.
Spremi il succo e massaggia il viso e i capelli. Sciacqua con acqua tiepida.
* L’idea in più_
Se preferisci la doccia o non hai la vasca puoi tagliare a metà l’arancia e il limone e usare queste metà come se fossero una sugna spremendo la polpa e strofinando la buccia (anche la parte interna) sulla pelle e sui capelli.
L’olio essenziale contenuto nella buccia degli agrumi viene sprigionato per mezzo del contatto con l’acqua calda e lo strofinamento sulla pelle. Il suo profumo ha proprietà rilassanti e rivitalizzanti. Il succo del frutto ha un’azione tonificante sulla pelle e sul cuoio capelluto e contribuisce a rendere più luminosi i capelli.
Bagnoschiuma o Docciaschiuma fai da te
Per un bagnoschiuma (o docciaschiuma) non servono molti ingredienti; oltretutto il bagnoschiuma si può personalizzare a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e anche dalla profumazione che se ne vuole ricavare. Per prepararlo occorrono:
- 280 gr di scaglie di sapone vegetale
- 220 gr d’acqua
- olio essenziale a scelta
Versare nell’acqua 30-35 gocce di olio essenziale e mescolare. Dopodiché aggiungere al composto il sapone, dopo averlo sciolto a bagnomaria.
Per colorare il bagnoschiuma si può aggiungere del colorante alimentare, se si desidera un effetto idratante preferire l’olio dolce di mandorle. Per un effetto rinfrescante scegliere la calendula e per un effetto energizzante scegliere olio d’agrumi o tè verde.
Borotalco profumato e goloso alla vaniglia
Ingredienti:
- 2 stecche intere di vaniglia
- 1 confezione di amido di Mais
- 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce e 2 gocce di olio essenziale di vaniglia
Metti in un contenitore l’amido di mais, poi aggiungi gli oli essenziali e mescola bene il tutto. In seguito aggiungi le stecche di vaniglia immergendole bene nell’amido; chiudi il coperchio e lascia riposare il talco per 3 settimane. Otterrai un talco leggermente profumato e delicato sulla pelle, grazie alla sua composizione naturale ed essenziale.
Usalo dopo la doccia o dopo il bagno sulla pelle appena asciugata: la tua pelle risulterà asciutta , vellutata e profumata perchè il talco assorbe l’umidità residua che rimane sul corpo anche dopo averlo asciugato. Poi utilizzare  questo talco anche in caso di irritazioni sulla pelle e arrossamenti dovuti a sfregamenti: il bruciore e il rossore diminuiranno sensibilmente. Se utilizzi le scarpe con il tacco, metti un po’ di talco al loro interno per diminuire la frizione con il piede e renderle più comode e meno scivolose.
* L’idea in più:
Se ami le serate all’insegna del divertimento e vuoi rendere speciale il tuo talco, puoi aggiungere dei glitter alla composizione: quando applicherai il talco sulla pelle sarai tutta luccicante e profumata!
Questo talco è ottimo per addolcire e lenire la pelle, essendo molto delicato. Il profumo di vaniglia e quello di arancio dolce aiutano a rilassarsi e liberano la mente dagli influssi negativi dello stress.
PRODOTTI PER I CAPELLI:
Lacca per Capelli Naturale fai da te
La lacca per i capelli è un concentrato di sostanze chimiche e dannose per i capelli come l’alcool, il silicone e il profumo. Grazie all’alcool presente nella lacca, il prodotto può evaporare facilmente lasciando i capelli in piega, ma questo secca la chioma e la rende spenta e rovinata.
Come fissare i capelli senza utilizzare un prodotto così poco salutare sui capelli? La risposta è molto semplice: basta provare a realizzare una lacca fai da te semplicissima e dagli ottimi risultati.
Ecco la ricetta per fare una fantastica lacca per capelli fai da te.
- 1 limone (o 1 arancia per i capelli secchi)
- 150 ml di acqua (o acqua distillata per capelli secchi)
- 5 grammi di fruttosio (o zucchero semolato)
- 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro
Per prima cosa sbuccia l’agrume che hai scelto: metti da parte la scorza e poi spremi l’arancia o il limone. Metti il succo in una casseruola insieme all’acqua, al fruttosio e all’olio essenziale (disciolto nel fruttosio). A fuoco dolce fai bollire il composto per circa 1 minuto, poi versa il composto in un contenitore, aggiungi una scorza di rancia o limone e fai riposare in frigo da 5 a 7 giorni. Infine, versa il tutto in uno spruzzino, agitalo bene e poi spruzzalo sui tuoi capelli.
Prima dell’uso scuoti sempre la lacca, poi spruzzala uniformemente sulla chioma che vuoi mettere in piega. Non solo i capelli saranno fissati naturalmente, ma profumeranno anche in maniera deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento