Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 11 novembre 2011

FACCIAMOCI BELLI! 3° parte

Ed eccoci qua alla 3° parte della puntata sui prodotti di cosmesi fai da te, andiamo ora ad analizzare qualche ricetta riguardo le saponette e i cosmetici: i trucchi che possiamo fare in casa con le nostre mani con semplici prodotti sempre rigorosamente naturali.
COSMETICI FAI DA TE
Crema colorata Opacizzante

Ingredienti:
  • 50 ml di crema idratante liquida
  • 2 cucchiaini di argilla rosa (calamina)
Preparazione: Mescola la crema e l'argilla rosa. Uso: Applica sul viso come un fondotinta, usando una spugnetta o le dita.  L'argilla rosa è naturalmente uniformante e opacizzante, la crema idratante mantiene la pelle ben idratata. Una crema colorata per ogni tipo di pelle. (via http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=3&id=9&Itemid=8) Cipria Opaccizzante

Ingredienti: - amido in polvere - colorante alimentare liquido rosso Prendere dell’amido (meglio sarebbe quello di riso, se non si trova va comunque bene qualsiasi amido in polvere, frumina, maizena o altri), in un contenitore di vetro metterne un cucchiaino colmo e aggiungere del colorante rosso liquido per alimenti (si trova al supermercato nel reparto ingredienti per torte).
Usare i guanti, perché tende a macchiare le mani. Aggiungerne abbastanza fino a colorare il nostro amido di un bel rosa molto carico.
Mescolare e lavorare con un cucchaino fino a che tutto l’amido sia ben colorato.
Lasciare asciugare, in modo che l’amido torni asciutto, meglio tutta la giornata.
Poi aggiungere altro amido mescolando fino ad ottenere una tonalità rosa confetto, una goccia di olio essenziale a scelta per profumare (ma non è indispensabile), passare tutto in un frullatore o meglio in un macinacaffè ben pulito.
Trasferire in un vasetto e applicare col pennello da cipria. Avrete così ottenuto una cipria rosata, opacizzante ma non coprente, colora pochissimo ma dà quel bell’effetto luminoso alla pelle del viso, e soprattutto ha un costo irrisorio!!! Anche sulla pelle abbronzata è ottima, ravviva il colorito senza sbiancarlo. (via http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=8)
LE SAPONETTE
Visto che ormai il Natale è quasi alle porte abbiamo deciso di illustrarvi qualche spiegazione di come creare in casa delle bellissime e profumatissime saponette: ricette facili e sfiziose che possono diventare degli splendidi regalini Natalizi!
Saponetta rilassante alla camomilla e lavanda
Questo è il sapone perfetto da usare prima di andare a dormire: a base di camomilla e lavanda, è in grado di rilassare corpo e mente e quando viene usato porta tanti buoni pensieri. Ingredienti:
  • 3 pugni di sapone di marsiglia neutro grattugiato
  • 1 tazzina da caffè di infuso concentrato di camomilla
  • 2 cucchiai di fiori di lavanda secchi
  • 1 cucchiaio di fiori di camomilla secchi
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
Preparazione:
_Metti il sapone grattugiato in una grande ciotola, poi fai una piccola buca al centro dei fiocchi di sapone e unisci i fiori di lavanda e di camomilla secchi.
_Successivamente versa l'olio essenziale all'interno dell'olio di jojoba, poi aggiungilo al resto degli ingredienti insieme all'infuso concentrato di camomilla. Ora mescola il tutto, impastando con le mani o con un cucchiaio di legno.
_In seguito ungi con dell'olio d'oliva uno o più stampini, versa il composto negli stampini levigando la superficie delle saponette e mettile in frigo per una notte. Poi stacca le saponette dagli stampi e mettile a essiccare su un canovaccio di tela. Potrai usarle quando saranno asciutte.
Uso:
Questa saponetta alla camomilla e lavanda si usa come tutti gli altri saponi: puoi usarla per lavarti le mani, per lavarti sotto la doccia o anche per profumare i cassetti.
La lavanda e la camomilla aiutano a rilassarsi, ma allo stesso tempo leniscono la pelle e la proteggono. L'olio di jojoba rende il sapone meno aggressivo e più nutriente, senza ungere minimamente la pelle. Sapone Natalizio alle albicocche secche e zenzero Ingredienti per circa 8 saponette:
  • 1 pezzo di sapone di marsiglia puro da 300 grammi
  • 250 grammi di albicocche secche non sbiancate
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere
  • 1 tazza di acqua
Preparazione: 1. In una pentola smaltata o di acciaio inox piuttosto grande metti le albicocche e l’acqua, copri, porta a ebollizione, spegni il fuoco e lascia riposare coperto per 30 minuti. Riduci il sapone a scaglie usando la grattugia julienne.
2. Quando le albicocche saranno ammorbidite, frullale alla massima velocità ottenendo una purea uniforme. Unisci a questa purea le scaglie di sapone, poni a bagnomaria e lascia cuocere coperto per
circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con delicatezza.
3. Quando il sapone sarà uniformemente ammorbidito, unisci l’olio e lo zenzero, e mescola a lungo per amalgamare bene il tutto.
4. Spolverizza gli stampi con il talco, versa il sapone negli stampi e lascia raffreddare. Quando sarà solidificato, estrailo dagli stampi e se necessario taglialo nelle forme desiderate.
5. Appoggia le saponette su un foglio di carta bianca e lasciale seccare lontano da fonti dirette di calore per 5 o 6 giorni, capovolgendole spesso per farle seccare uniformemente. Le albicocche arricchiscono il sapone con una notevole quantità di vitamina A e lo rendono molto delicato, lo zenzero gli dà un profumo speziato e lo rende piacevolmente riscaldante e tonificante. È il sapone ideale per riscaldare il corpo e lo spirito prima di un’occasione speciale, soprattutto nel periodo invernale nei pressi di Natale e Capodanno. Naturalmente come già accennato nel primo post, potrete trovare queste e molte altre ricette per la cosmesi fai da te sui seguenti siti-blog: http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it/ e http://www.saicosatispalmi.org.
























Nessun commento:

Posta un commento